10 Marzo – Escursione su Pizzo San Michele – Calvanico (SA)

CARATTERISTICHE DEL SENTIERO:

Durata: ca. 4 h (soste escluse)
Lunghezza: ca. 5 Km
Dislivello positivo: 523 m
Difficoltà: E
Descrizione del Sentiero :
L’escursione ha inizio dal Casone de Fazio (Acqua di Carpegna) a quota 1.120 m slm, dove si giunge, dal centro del paese di Calvanico, percorrendo una strada parzialmente asfaltata piuttosto ripida, stretta ed accidentata lunga circa 6/7 km su un sentiero nel bosco, con scorci panoramici molto belli. Dal Casone De Fazio (punto acqua) avrà inizio la nostra escursione; la salita fino alla cima non è particolarmente ripida, ma è continua e, per questo, abbastanza impegnativa. La cima, molto ampia, una vera e propria balconata, è posta a quota 1.567 m slm. Sulla cima si erge l’antico complesso di San Michele (anno 1677) il piu alto d’Italia.

Un fantastico panorama a 360 gradi si aprirà ai nostri occhi : Montevergine di Mercogliano, Monte Terminio, Monte Accellica, i Monti Mai, Avellino, Solofra, il Matese, il Vesuvio, la Piana del Sele, Punta Licosa, Cervati, Monna, il Vulture, la Puglia, la Basilicata, il Molise e quando il tempo è limpido l’Abruzzo.

La discesa avviene seguendo lo stesso sentiero dell’andata.

Prescrizioni per i partecipanti:
È obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, pena esclusione, si suggerisce abbigliamento a cipolla e di portare con se un ricambio (calze e maglietta). Si consiglia di portare con sé almeno 1 l. di Acqua (punti d’acqua: Calvanico, Inizio tratto per il Casone de Fazio, Casone De Fazio). Arrivati in cima sono presenti tratti panoramici esposti non consigliati per chi soffre di vertigini.
Colazione a sacco a cura degli escursionisti.
Presa visione delle caratteristiche del percorso, spetta all’escursionista valutare la fattibilità dello stesso in funzione delle proprie capacità e livello di allenamento.

Punti di Raduno:
L’appuntamento è previsto alle ore 7:45-08:00 davanti alla sede della Lega Navale di Salerno, per chi non volesse transitare da Salerno appuntamento ore 08:15 parcheggio esterno IKEA Baronissi per il raduno di tutti gli escursionisti, da qui si proseguirà insieme verso Calvanico.

L’escursione è gratuita per tutti i tesserati FIE in regola con il tesseramento 2019 (è fatto obbligo a tutti i tesserati FIE non iscritti al gruppo sportivo LNI Trek di esibire la propria tessera). Per i non tesserati FIE è richiesto un contributo assicurativo di € 5,00. I non tesserati FIE che vorranno partecipare dovranno tassativamente entro Venerdì 8 marzo far pervenire all’organizzazione i loro dati anagrafici ed il loro C.F. per l’attivazione della polizza assicurativa obbligatoria.
Per motivi organizzativi la mattina dell’escursione non saranno stipulate tessere provvisorie.
È gradita la prenotazione entro Venerdì 8 Marzo per tutti i partecipanti
Direttore responsabile dell’escursione: A.A.E. Massimo De Lisio (cell. 347 3202977)
info: lnitreksalerno@gmail.com

Updated: Marzo 4, 2019 — 10:37 am

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *