10 marzo 2019 – Sentiero dei Fortini – Capri

ULYXES Trekking

Capri, l’isola per eccellenza, dove colline, boschi, grotte, declivi e dirupi creano situazioni orografiche uniche al mondo. Ovviamente ripercorreremo sentieri, vicoli e strade che non fanno parte di quell’isola turistica e commerciale che conosciamo.

Sulla costa occidentale dell’isola, si snoda un lungo percorso di rara bellezza, dove è possibile scoprire profumi intensi e colori della macchia mediterranea. Tra cornici di roccia di scultorei promontori e baie profonde come fiordi dalle acque turchesi, sono incastonati i fortini che danno il nome al percorso. Costruiti al tempo delle incursioni saracene, sono stati poi trasformati in “ridotte” per artiglieria a tiro corto dagli inglesi e dai francesi durante le guerre napoleoniche. Ora solo il vento e il mare fanno udire la loro voce senza tempo dove si è alzato il rombo dei cannoni.

Qui vivono, in un’eco infinita, le parole di una poesia di R.M. Rilke, innamorato di Anacapri: “soffio antichissimo del mare, che spiri quasi soltanto per rocce primordiali, nient’altro che spazio, trascinando con te da lontano.”

Per ulteriori info visita il ns. sito oppure chiama Ulyxes Trekking 3384203016.

Updated: Marzo 8, 2019 — 5:49 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *