CR CAMPANIA – CORSO DI AGGIORNAMENTO AE 2019

Pietrastornina (AV), 19 0ttobre 2019

E’ stato avviato il primo corso di aggiornamento per Accompagnatori Escursionistici FIE in Campania.

Gli AE provenienti dalle Associazioni FIE della Campania, si sono ritrovati a Pietrastornina (AV) presso il Rifugio TOPPO DEL MONACO gestito dall’Associazione FIE IRPINIA TREKKING.

Sono presenti gli AE delle seguenti Associazioni campane:

ULYXES, IRPINIA TREKKING, LEGA NAVALE SALERNO, ALTA QUOTA TREKKING, NAPOLI TREK VESUVIO, IRNO TREK, MUNDUS VIVENDI

Nella mattinata del 19 ottobre si sono affrontati argomenti relativi alla conoscenza delle responsabilità di chi accompagna persone in montagna, si sono affrontate tematiche relative alla sicurezza e alle segnalazioni internazionali da fare nel caso di intervento aereo ed altri possibili casi di emergenza; nel pomeriggio vi è stato l’intervento della Dott.ssa Luisa COTENA che ha trattato l’argomento riguardante la psicologia di gruppo e aspetti connessi alle varie situazioni e difficoltà che si verificano durante l’accompagnamento in montagna.

Dopo una cena conviviale e una serata passata davanti al fuoco, tutti i partecipanti, compresi gli addetti ai lavori si sono sistemati nelle confortevoli camere del rifugio aspettando la sveglia per un nuovo giorno di corso.

Il 20 ottobre, è stata organizzata una mezza giornata dedicata alla pratica nella conduzione di gruppi in escursione trattando aspetti legati alla topografia, cartografia, orientamento, rilievo e segnatura di sentieri, utilizzo del GPS ed altri aspetti connessi.

Nel pomeriggio, si è trattato l’argomento relativo alla sicurezza e soccorso in montagna a cura del Dott. Raffaele BIELLO, Presidente dell’Associazione NAPOLI TREK VESUVIO il quale fra l’altro si è concentrato nella spiegazione pratica di come riuscire a risolvere situazioni di emergenza in attesa dei soccorsi utilizzando vari oggetti e materiali di uso comune, reperibili con facilità.

Dopo questi due giorni di incontro e di convivenza fra AE, grazie ai temi affrontati, sono venute fuori varie problematiche e varie idee per crescere e vivere meglio le attività che la FIE organizza in Campania.

Presto sarà pubblicato l’elenco degli AE aggiornati e operativi.

Alle ore 18.00 si sono chiusi i lavori con il saluto finale del Presidente CR FIE Campania Attilio ROMANO e con i vari ringraziamenti a chi ha permesso lo svolgimento del corso. Il prossimo appuntamento è per il 9 e 10 novembre presso il Rifugio Feudo del Monaco a Casalbuono (SA), sede del Comitato CR FIE Campania e dell’Associazione Alta Quota Trekking.

Updated: Ottobre 20, 2019 — 6:33 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *