Per un più efficace conseguimento degli scopi della Federazione, il Consiglio Federale può istituire Commissioni Tecniche, conferendo loro la struttura organizzativa ritenuta più opportuna.
La direzione delle Commissioni è affidata a Commissari Tecnici Federali nominati dal Consiglio Federale,su proposta del Presidente Federale. A loro volta, i Comitati Regionali potranno istituire Commissioni Tecniche Regionali sul territorio di loro competenza, e con riferimento alle Commissioni Federali già istituite, affidandone la direzione a Commissari Tecnici Regionali, nominati dal Consiglio Regionale, tenuto conto delle indicazioni del Commissario Tecnico Federale di competenza.
I programmi delle Commissioni Tecniche Federali sono sottoposti al controllo del Consiglio Federale, al quale devono presentare relazioni, rendiconti e progetti, per approvazione.
Le Commissioni Tecniche Federali non hanno autonomia patrimoniale essendo parte integrante del bilancio federale. A tal fine sono soggette al controllo finanziario del Tesoriere Federale.
Le Commissioni Tecniche Regionali operano in stretta osservanza delle direttive tecnico-organizzative della Commissione Tecnica Federale di riferimento, e sono da questa coordinate. La gestione finanziaria è in carico al Comitato Regionale, a cura del Tesoriere Regionale, che provvede al controllo degli impegni e delle relative entrate ed uscite, tenuto conto delle direttive del Consiglio Regionale.
Commissione Tecnica Regionale Accompagnatori Escursionistici
COMMISSARIO TECNICO: Salvatore DONNARUMMA Associazione ULYXES tel. 338 420 3016 – ctr.ae@fiecampania.com
Commissione Tecnica Regionale Sentieri
COMMISSARIO TECNICO: Antonio MAFFEI Associazione IRPINIA TREKKING – tel. 338 970 1983 – toninomaffei@gmail.com